LA TRANQUILLITÀ

Image
Ricerchiamo come favorire la serenità d’animo nei cittadini. Ci attiviamo per migliorare la sicurezza nel vivere il proprio Paese con tranquillità senza guardarsi le spalle.

Vogliamo difendere e potenziare quella realtà basata sul buon rapporto di vicinato, sulla certezza del supporto delle Istituzioni vicine, insegnando e verificando il rispetto delle regole.
Il buon rapporto di vicinato porta a condividere le preoccupazioni comuni e a prevenire possibili accadimenti a sé stessi e ai propri vicini.
La nostra idea di "Controllo di vicinato" è molto lontana dalla delazione e dalla curiosità oltre la privacy ma ricerca la solidarietà tra cittadini con lo scopo di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone.

Non vogliamo inventare una metodica nuova, vogliamo solo cercare di rendere possibile ciò che altri, più esperti e capaci, hanno proposto.

La semplice attenzione alle modifiche del normale scorrere della vita della zona può limitare reati occasionali ( furti, raggiri, ecc ). Specifichiamo meglio: non chiederemo a nessun cittadino di fare eroismi, partecipare ad attività di ronda o chissà cosa di speciale.
A tutti invece è richiesto di prestare maggiore attenzione a chi passa per le strade, nonché alle situazioni anomale che possono saltare all’occhio o generare apprensione ed allarme.

Ricerchiamo una collaborazione tra vicini attraverso comportamenti di reciproca assistenza (sostegno ai vicini anziani e soli, ritiro della posta in caso di assenza, sorveglianza reciproca delle case, etc.), anche attraverso un canale veloce di comunicazione (WhatsApp).

Le eventuali preoccupazioni rilevate dovranno essere comunicate alle autorità competenti, unici in grado di intervenire sul campo.
Fare del “Controllo di Vicinato” uno strumento di prevenzione della criminalità attraverso la partecipazione attiva dei cittadini e la collaborazione delle forze dell’ordine.

Il Volantino

Image