Image

ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI

Cara Dairaghese, Caro Dairaghese,

Sono Francesca Maria Grillo, ho 36 anni, ho vissuto sempre a Dairago, perché anche se per un breve periodo ho abitato a Villa Cortese, la mia vita si è sempre svolta nel mio amato paese. Ho lavorato per alcuni anni da dipendente come consulente fiscale per poi aprire in maniera del tutto indipendente un Centro Caf.
Ho messo a disposizione dei cittadini le mie conoscenze fiscali offrendo servizi di CAF ai pensionati iscritti all’A.P.A.D. (Associazione Pensionati Anziani di Dairago).

Dal 2003 al 2016 sono stata volontaria A.I.R.C. e dal 2016 sono Responsabile dei Volontari A.I.S.OS in Lombardia.

Il 3 e il 4 Ottobre 2021, voteremo per rinnovare l'Amministrazione comunale dairaghese.
Ho deciso d’impegnarmi con la Lista Civica “Scelgo Dairago” mettendo a disposizione le mie competenze anche in ambito Sociale per dare alle famiglie il sostegno concreto di cui hanno diritto. Penso sia giunto il momento di informare, tutelare ed aiutare i cittadini che finalmente potranno trovare risposte e soluzioni rivolgendosi al nostro Comune.

Le funzioni esercitate in campo Sociale riguardano molti aspetti della vita del cittadino che richiedono un intervento diretto dai primi anni di vita fino all’età senile. La nostra missione include l’amministrazione, il funzionamento e la fornitura dei servizi in materia di Protezione sociale a favore e a tutela dei Diritti della famiglia, dei Minori, degli Anziani, dei Disabili, dei soggetti a rischio di esclusione sociale, ivi incluse le misure di sostegno alla cooperazione e al Terzo Settore che operano in questo ambito d’intervento.
  1. Concentreremo la nostra attenzione sui servizi e gli interventi rivolti a tutte le categorie sociali, con particolare attenzione ai Minori , ai Giovani , alle Famiglie . Considerato il perdurare della situazione di difficoltà socio economica delle famiglie risulta indispensabile il mantenimento, con eventuale possibile potenziamento, dei servizi ormai consolidati.
  2. Il lavoro che faremo volgerà a garantire il benessere psico – fisico dei minori, e la massima tutela degli aspetti educativi per favorire un corretto sviluppo delle capacità personali e relazionali, svolgendo, allo stesso tempo, un importante servizio alle famiglie, anche dal punto di vista Economico e Sociale con la rivisitazione dei servizi legati all’indice ISEE.
  3. Un altro aspetto fondamentale del nostro Mandato sarà l’attenzione per i Disabili. Il concetto di disabilità è un termine che identifica le difficoltà della persona nella partecipazione sociale. Si amplia quindi il concetto di Handicap comprendendo in esso tutti quei cittadini che permanentemente o temporaneamente non sono in grado di approcciarsi autonomamente alle consuete azioni di vita . Importante risulta quindi creare condizioni che facilitino la vita di questi cittadini.
  4. Fondamentali nelle famiglie, nella società e memoria storica del nostro paese, sono gli Anziani. La popolazione anziana residente nel territorio, che chiede di accedere ai Servizi comunali, è cambiata rispetto al passato e i bisogni sono diventati più frammentari e specifici, e a questo bisogna necessariamente dare la giusta importanza. E’ a casa, dove l’anziano mantiene le sue abitudini, il suo habitat, il suo vissuto, e trova il massimo del benessere. Occorrono quindi nuovi modelli organizzativi di assistenza. Assistere a domicilio implica conoscere l’ambiente, le abitudini e la cultura delle persone oggetto della cura. Assistere a casa significa coinvolgere significativamente la famiglia, ma anche coinvolgere altre professionalità, prevalentemente sanitarie, che collaborano al progetto di cura: medici di base, infermieri, operatori dei servizi specialistici, volontari preparati, partendo da una struttura di riferimento, un Poliambulatorio, per giungere ad una RSA. Dairago è ad oggi l’unico paese a non avere convenzioni o strutture per il ricovero assistito delle persone anziane, ma lavoreremo per far in modo che si possa realizzare anche questo progetto.
  5. Ma l’attenzione è rivolta anche ai nostri giovani. La nostra intenzione è quella di supportare e valorizzare il ruolo della famiglia nella funzione di educazione dei figli con interventi di prevenzione primaria sugli adolescenti. Creare un coordinamento tra gli operatori dei diversi servizi che interagiscono sulla fascia adolescenziale a vari livelli. Individuare modalità per coinvolgere maggiormente la fascia 12 – 17 anni per contenere il fenomeno del disagio. Ma anche dare supporto ai soggetti separati con figli.
  6. Il nostro programma comprende le spese relative al complesso delle iniziative di carattere sociale a favore delle famiglie. In particolare sono compresi i sussidi erogati a favore delle famiglie in difficoltà economica, anche in collaborazione con la Caritas parrocchiale.
    Nel programma sono previste anche le spese relative al fondo sostegno affitti per famiglie in situazioni di grave disagio economico.
    Questi interventi sono finanziati in parte con contributi regionali.
  7. Vogliamo favorire la diffusione della cultura della Solidarietà, del Volontariato e dell’Associazionismo, riconoscere e sostenere il ruolo delle Associazioni di volontariato favorendo azioni di promozione della solidarietà sociale, consolidare la collaborazione con l’APAD, valorizzare il suo ruolo nel nostro Comune.
    Il nostro progetto è quello di portare le Associazioni esistenti nel Terzo Settore per facilitare l’accesso ai bandi pubblici, incentivare la collaborazione e l’apertura delle Associazioni di volontariato locali, coinvolgere le Associazioni in iniziative e momenti collettivi che avvicinino i cittadini dairaghesi, e in particolar modo i giovani, al mondo del Volontariato, facilitare la nascita di Associazioni naturalistiche connesse ad attività del parco delle Roggie sostenere economicamente nei limiti di Bilancio le Associazioni importanti del nostro paese come la Protezione Civile.
  8. Le Amministrazioni precedenti hanno portato i cittadini a trovare soluzioni in ambito sociale autonomamente. Io vorrei che i nostri cittadini possano trovare le giuste soluzioni affidandosi al nostro Comune anche attraverso uno Sportello dedicato a rispondere alle loro richieste. Non è più possibile non essere in grado di dare assistenza ai cittadini perché mancano le figure di riferimento. Ora più che mai, in un momento storico così difficile è giunto il momento di esserci e di dare supporto ai dairaghesi.
Io Scelgo Dairago perché è arrivato il momento!