VICE SINDACO
ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE-CULTURA E BILANCIO
Cari Concittadini,
in un momento difficile, come quello in cui stiamo vivendo, particolare interesse è quello di salvaguardare e valorizzare i bambini e i ragazzi del nostro amato Paese, perchè ricordiamoci che loro saranno il nostro futuro.
Scelgo Dairago ha a cuore i giovani ed il superamento della scarsa socialità che si è diffusa in questo periodo, per tutti, ma in particolar modo per loro.
- Ho affiancato il gruppo perchè propenso di prendere a cuore le problematiche giovanili, puntando sulla nomina di un Assessore all'istruzione. Questa figura avrà lo scopo di interfacciarsi in prima linea con le problematiche che li riguarda, ad esempio pianificando incontri periodici e ben scadenzati con la commissione scuola per risolvere e completare il percorso di digitalizzazione scolastico, tale che possa essere utile alle famiglie sia in caso di emergenza pandemica, che mi auguro possa finire al più presto, sia per essere loro vicini in caso di assenza forzata.
- Sarà compito dell'Assessore quello di aggiornare il Regolamento Mensa ed il ruolo che il tecnologo alimentare ha al suo interno, cercando di migliorarlo e portarlo alla massima soddisfazione degli utenti finali: i nostri figli.
- Alla base di tutto vi sarà il dialogo con le varie Associazioni comunali, tale da proporre progetti culturali ed eventi che creino aggregazione tra i ragazzi e tra le famiglie, e far sì che si avvicinino e si sensibilizzino alle problematiche e questioni del nostro territorio.
- Attraverso un'attenta analisi dei costi di Bilancio interverremo con fondi idonei per sostenere le famiglie meno abbienti, attraverso contributi economici atti a sostenere l'acquisto di libri di testo per le scuole secondarie di primo grado (medie).
- Si deve tornare ad apprezzare la cultura, che tanto caratterizza la nostra amata Italia, attraverso l'organizzazione di eventi di natura culturale, teatrale, storica , musicale e letterale. Diventa così fondamentale il ruolo della Commissione Cultura che diviene un organo propositivo dove i membri saranno “attori” diretti di progetti presentati all'organo amministrativo.
- Con un buon dialogo fra le parti, agevoleremo, durante tutti i periodi di vacanza scolastica, quindi non solo quella estiva, le famiglie di lavoratori organizzando progetti nuovi, coinvolgendo le Associazioni del territorio, e rafforzando quelli già in essere, come per esempio quello con la Parrocchia, permettendo così ai ragazzi, di frequentare luoghi sicuri con personale qualificato.
- Sarà nostro progetto quello di ampliare, sia di genere che di quantità, il patrimonio librario della nostra biblioteca; ma non solo, rimodulandone l'apertura, organizzando letture animate e dedicando degli spazi dove i cittadini possano esporre le loro opere d'arte e i loro manufatti, faciliteremo l’utilizzo di quest’area da parte dei più giovani ma anche dell’intera comunità. Attraverso il dialogo studieremo una rete di comunicazione tra la nostra biblioteca, le biblioteche dei paesi limitrofi e con quelle universitarie.
- Sarà mia premura mettere lo studente al centro: creando una rete di supporto e sostegno caratterizzata da facile accesso e dal personale qualificato mirata ad aiutare tutti quei ragazzi che vogliono abbandonare gli studi o che semplicemente hanno bisogno di aiuti exta scolastici.
- Si premieranno gli studenti più meritevoli con borse di studio e/o attestati di merito organizzando eventi a loro dedicati, quali anche la presentazione delle lauree alla società e la consegna della nostra costituzione ai neo 18enni.
Questi sono solo alcune dei progetti che proponiamo e che metteremo in atto nel nostro mandato, per far sentire al centro i ragazzi e portare ad essere Dairago uno dei paesi attivi e propositivi.
Io credo molto in queste proposte e tu? Fai come me e scegli Dairago… io SCELGO DAIRAGO per mettere le basi per un futuro sereno!
BILANCIO
Le elezioni sono state posticipate di diversi mesi, e il primo adempimento amministrativo che la neo-amministrazione sarà chiamata ad affrontare sarà l'approvazione del Bilancio preventivo a fine novembre, un adempimento molto importante per il bilancio pubblico,
Ecco perché Scelgo Dairago è pronto: siamo un gruppo che lavora da diversi anni in maniera coesa e propositiva, per arrivare in tempo a gestire l'iter burocratico, già di per sé annoso e difficoltoso se si pensa ad una normale periodo elettivo, ancor di più con i “tempi stretti” in cui ci siamo trovati.
La parola fondamentale per noi è Programmazione!
Ricordiamoci che la buona politica passa inevitabilmente attraverso una buona Amministrazione. E tutti i progetti sia pubblici o privati si possono realizzare in un tempo ragionevole solo se l'apparato burocratico comunale è efficiente ed efficace.
Prevediamo di rivedere tutti i regolamenti in essere e di migliorare i tempi di evasione delle pratiche e delle risposte alle domande o alle segnalazioni dei cittadini.
Dobbiamo quindi agire sull’organizzazione della macchina burocratica motivando i dipendenti creando reciproca stima e fiducia tra amministratori e dipendenti, obbiettivo raggiungibile con una gestione programmata e non regolata dall’urgenza.
Attraverso la nomina di una consulente competente aiuteremo le associazioni a passare nel così detto TERZO SETTORE, dando loro non soltanto un aiuto economico rimodulando le convenzioni, ma sostenendole nell'annoso iter burocratico. Perché passare al terzo settore? Per poter pensare serenamente ad un futuro sostenibile!