Image

ASSESSORE ALLE ASSOCIAZIONI

Cari Concittadini,

L'Attività delle Associazioni è essenziale per la vita della Comunità e lo abbiamo notato durante la recente emergenza Covid. La partecipazione attiva, oltre agli scopi statutari, rappresenta un momento sociale finalizzato al bene della Società, ma anche alla convivialità ed al senso di appartenenza.

Tutte le Associazioni dairaghesi: sportive, ricreative, sociali e culturali, svolgono un indispensabile ruolo di aggregazione, inclusione e promozione sociale. Vogliamo rilanciare le Associazioni dairaghesi e ricercarne la collaborazione secondo il principio della “sussidiarietà: Scelgo Dairago favorirà e sosterrà le attività delle varie Associazioni presenti sul territorio, valorizzando la spontanea volontà di tutti quei cittadini che vorranno mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere risposte ai bisogni delle persone e della comunità, stimolando al contempo il coinvolgimento dei giovani.

  1. Inizieremo con il rivedere i Regolamenti esistenti delle Commissioni, aggiungendo quella per l’Ambiente e daremo a queste Commissioni la capacità propositiva per stimolarne la propensione progettuale. Pro attività e partecipazione attiva saranno le parole chiave!
  2. Rivisiteremo le Regole d’uso della Casa delle Associazioni, per dare spazio anche alle future Associazioni.
  3. Con la realizzazione della Struttura polifunzionale, ci proponiamo di risolvere le problematiche della Proloco con cui lavorerò per riportare questa storica Associazione dairaghese agli antichi splendori, mantenendo al contempo lo sguardo verso il futuro!
  4. Cesseremo di comprare pacchetti di Eventi dalle varie Cooperative a vantaggio delle proposte della Commissione Cultura e Biblioteca.
  5. Lavoreremo per riformare le modalità di partecipazione dell’Amministrazione con le Contrade per rendere più coinvolgente e bello il nostro Palio.
  6. Sfida difficile sarà quella di onorare e festeggiare i 500 anni del Santuario della Madonna in Campagna visto il poco tempo a disposizione. Faremo rivivere a Dairago lo spirito natalizio.
  7. Realizzeremo/Aggiorneremo il Piano di Sicurezza comunale con la Protezione Civile.
  8. La nostra Banda, ovvero la nostra piccola orchestra, merita un luogo adeguato per fare le prove musicali viste le difficolta di riutilizzare gli spazi previsti nel “Buco di Piazza Francesco della Croce”.
  9. Sosterremo la nascita di Associazioni naturalistiche orientate alla valorizzazione e fruizione del Parco delle Roggie: a tale fine il 21 Novembre sarà dedicato alla “Promozione della Giornata Nazionale degli Alberi”.
  10. Daremo alle Associazioni il supporto per entrare nel Terzo Settore, fattore così importante per la partecipazione ai bandi.