IL SOCIALE

Image
Il concetto di disabilità è un termine ombrello che identifica le difficoltà della persona nella partecipazione sociale. Si amplia, quindi, il concetto comprendendo, oltre a tutti quei cittadini che permanentemente o temporaneamente hanno problematiche di salute, anche quelli che per problemi economici o psicologici non sono in grado di approcciarsi autonomamente alle consuete azioni di vita.
Il nostro impegno sociale ha l’obiettivo di promuovere la salute, il benessere e l’autonomia dei cittadini, favorendo l’integrazione e mettendo a disposizione risorse, per rispondere in modo attento e puntuale alle esigenze e bisogni di persone e famiglie, affinché ciascuno possa sviluppare il proprio potenziale.
Attuare agevolazioni a favore delle famiglie: per contrastare la tendenza alla riduzione delle nascite, a sostegno del secondo figlio, anche attraverso la revisione delle regole ISEE.
Semplificare le procedure per l’erogazione di contributi a supporto delle persone in difficoltà per la perdita del posto di lavoro.
Sensibilizzare i giovani affinché collaborino con le Associazioni di volontariato presenti sul territorio (es. Caritas).
Facilitare la costituzione di associazioni a tutela dell’ambiente (per valorizzare le attività del parco delle Roggie) o a sostegno dei minori (banca del tempo).
Supportare la realtà locale delle Contrade, per mantenere viva la tradizione del Palio, sostenendole anche per la messa in sicurezza e conservazione dei Murales.
Stendere il regolamento per l’utilizzo della casa delle Associazioni.
Il contributo al sociale che intendiamo offrire alla realtà Dairaghese parte dal bisogno delle persone, per condurlo in un contesto ambientale idoneo a ridimensionare la disabilità, perché proprio il contesto in cui viviamo può fare la differenza nel percepire la difficoltà, arrivando a permettere la partecipazione e diventando condizione di vita accessibile e dignitosa.

Il Volantino

Image