Scelte Demografiche

19
Mag

Scelte Demografiche

Importanti anche per Dairago

 

In questa presentazione andremo ad approfondire un argomento affrontato con molto interesse negli ultimi giorni anche dalle maggiori Istituzioni del nostro Paese, infatti ne hanno parlato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi a Papa Francesco e lo andremo a declinare nel nostro piccolo sulla comunità Dairaghese: le scelte demografiche e le relative politiche.

Analizzando i dati presenti nella relazione World Population Prospects – 2019, redatta dal dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite, nel 2050 la popolazione a livello mondiale arriverà circa a 9 miliardi di individui che spinti dalla ricerca di un sempre maggior benessere porteranno ad una grave crisi dal punto di vista ambientale. Diamo per assodato che la popolazione mondiale non potrà crescere all’infinito e sarà necessario adottare delle politiche per gestire al meglio questo tipo di situazione.

Il forte stress che si andrà a generare sull’ambiente che ci circonda e su tutte le risorse naturali, conseguenze dirette della crescita della popolazione, porteranno anche ad Importanti flussi migratori tra le diverse aree del pianeta terra.

Per delimitare il problema possiamo partire da due asserzioni: la capacità di un paese di creare ricchezza è legata al suo bilancio demografico, ovvero all’aumentare della popolazione aumentano i consumi e di conseguenza una popolazione in calo e anziana non aiuta ad affrontare nel migliore dei modi periodi di crisi; la crescita della popolazione ha forti impatti sull’ambiente, su tutte le sue risorse naturali, sulla flora e sulla fauna che lo popolano.

Cosa comporta una diminuzione in tempi brevi della popolazione in un determinato territori? Un aumento dei soggetti anziani che hanno bisogno di assistenza dedicata, un aumento delle richieste di pensione con un forte impatto sul sistema economico e degli importanti problemi ad un’economia che è basata principalmente sul costante incremento della domanda nel tempo.

Per rispondere a queste esigenze le soluzione che possono essere in campo, proposte dagli esperti,  sono le seguenti: dare un forte sostegno alla natalità attraverso la distribuzione di risorse economiche e servizi alle famiglie, aumentare l’attenzione sull’ambientalismo legandolo al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente, implementare tecnologie che permettano la produzione di energia riducendo l’emissione di sostanze inquinanti, supportare il progresso tecnologico in campo agricolo favorendo lo sviluppo dell’agricoltura 4.0 e rivedere l’attuale modello economico globale basato sulla sempre crescente domanda.

L’aumento della natalità può essere ostacolato da diversi elementi tra i quali: i costi che devono essere sostenuti dalle famiglie per tutti gli aspetti della crescita e formazione dei figli, la complessità nel far collimare le diverse esigenze (casa, lavoro, carriera, impegni famigliari etc.), l’instabilità dal punto di vista occupazionale che produce effetti a livello psico-fisico paragonabili alla disoccupazione, l’aumento delle separazioni che porta a genitori single con possibili problemi di natura economica e la presenza di genitori (futuri nonni) in condizioni di salute precarie.

Partendo dall’analisi a livello macro appena conclusa, ora andiamo ad analizzare nel dettaglio la situazione di Dairago e del suo territorio. Come si evince dai dai dati estratti dall’ultimo DUP possiamo vedere che Dairago è uno dei comuni del territorio del Legnanese con un indice di natalità elevato ma in rapporto all’indice di mortalità negativo.

L’indice di natalità è abbastanza costante a Dairago, nonostante il calo del l’ultimo periodo, poiché il paese è stato popolato da nuove famiglie alla ricerca di territori più verdi, inclusivi, sicuri e con servizi presenti sul territorio e nelle città di dimensioni maggiori delle vicinanze.

L’impegno da parte della futura amministrazione Dairaghese dovrà essere principalmente rivolto verso il potenziamento dei servizi esistenti, diventando punto di riferimento per i comuni vicini che a causa del calo demografico avranno difficoltà a gestire e mantenere le strutture e i sopracitati servizi. Altro elemento da tenere in considerazione dovrà essere, vista la situazione particolare che stiamo vivendo, il sostegno economico delle famiglie che andranno ad utilizzare i servizi offerti dal Comune con particolare attenzione ai nuclei famigliari con più figli.

In tutto questo svolge un ruolo molto importante anche l’ambiente che ci circonda essendo uno dei principali generatori di tranquillità e serenità per gli abitanti. Sicuramente, vista la rilevanza, sarà uno degli argomenti che andremo a trattare nelle prossime relazioni.

 

Il candidato sindaco di Scelgo Dairago,

Federico Olgiati

 

PDF  Visualizza la Presentazione

 

 

Share this post: