Parco delle Roggie
Quale sarà il futuro del Parco delle Roggie?
Il parco di interesse sovracomunale delle Roggie che si estende nei comuni di Dairago, Arconate e Magnago è stato riconosciuto dalla Giunta Provinciale con la delibera n. 849 del 12/11/2007. Questo tipo di parchi hanno una grande importanza strategica nella politica di tutela e riqualificazione del territorio, inquadrandosi come elementi di connessione e integrazione tra il sistema del verde urbano e quello delle aree protette di interesse regionale. Permettono inoltre la tutela di vaste aree a vocazione agricola, il recupero di aree degradate urbane, la conservazione della biodiversità, la creazione di corridoi ecologici e la valorizzazione del paesaggio tradizionale Scelgo dairago è preoccupato per il suo futuro perchè:
- La convenzione tra i tre comuni per la gestione del parco è scaduta a Gennaio 2021 e ad oggi non risulta ancora rinnovata.
- Nel DUP (documento unico di programmazione) 2022 -2024 si parla di un possibile accordo con il più grande Parco del Ticino.
- Ad oggi non è ancora stato identificato una persona all'interno dell'amminstrazione in carica che si occupi attivamente del Parco delle Roggie nonostante le diverse richieste delle associazioni del territorio.
I consiglieri di minoranza di Scelgo Dairago Federico Olgiati e Roberta Ghislotti hanno presentato un'interrogazione al sindaco per cercare di avere delle risposte certe e concrete sul futuro del parco.
In campagna elettorale abbiamo sentito tante parole a riguardo, ci auguriamo che arrivino anche i fatti.
Allegati |
|
Interrogazione Parco delle Roggie |