Banda ultralarga nelle scuole
Il Piano scuole intende dotare le sedi scolastiche di servizi di connettività a banda ultralarga fino a 1 Gbit/s in download e banda minima garantita pari a 100 Mbit/s simmetrici. Il Piano prevede il collegamento di circa 34.000 scuole su tutto il territorio nazionale.
La gara, indetta da INFRATEL (https://www.infratelitalia.it/) si articolava su sette lotti per un importo complessivo di euro € 273.918.374 così suddivisi: Lotto 1 (Liguria e Piemonte), Lotto 2 (Lombardia), Lotto 3 (Lazio e Sardegna), Lotto 4 (Campania e Basilicata), Lotto 5 (Calabria e Sicilia), Lotto 6 (Toscana e Veneto) e Lotto 7 (Marche, Abruzzo, Molise, Puglia).
Il lotto 2 relativo alla nostra regione se l’è aggiudicato l’operatore Bresciano INTRED S.p.A. (https://www.intred.it/)
Dopo questo lungo periodo di pandemia, con la fiducia di ritornare presto alla normalità, le scuole hanno l’esigenza di essere dotate di infrastrutture che permettano di far coesistere didattica tradizionale e didattica a distanza.
Cerchiamo di sfruttare al massimo uno dei pochi elementi positivi di questa pandemia ovvero l’esperienza digitale che abbiamo assimilato nel corso dell’ultimo anno.
A questo link trovate ulteriori approfondimenti:
https://bandaultralarga.italia.it/pubblicato-il-bando-per-il-piano-scuole/