PUNTI CHIAVE
LA TRANQUILLITA'
Ricerchiamo come favorire la serenità d’animo nei cittadini. Ci attiviamo per migliorare la sicurezza nel vivere il proprio Paese con tranquillità senza guardarsi le spalle.
Vogliamo difendere e potenziare quella realtà basata sul buon rapporto di vicinato, sulla certezza del supporto delle Istituzioni vicine, insegnando e verificando il rispetto delle regole.
Vogliamo difendere e potenziare quella realtà basata sul buon rapporto di vicinato, sulla certezza del supporto delle Istituzioni vicine, insegnando e verificando il rispetto delle regole.
L'ISTRUZIONE
Crediamo che l’istruzione sia uno dei diritti fondamentali dell’uomo, lo strumento più importante per raggiungere la piena libertà dell’individuo e la sua realizzazione nel futuro.
Crediamo nel fondamentale diritto allo studio di ogni persona, indipendentemente dalle possibilità economiche.
Crediamo nel valore della meritocrazia e nel valore del suo riconoscimento.
Crediamo nel fondamentale diritto allo studio di ogni persona, indipendentemente dalle possibilità economiche.
Crediamo nel valore della meritocrazia e nel valore del suo riconoscimento.
LA CULTURA
Saremo impegnati a sviluppare il termine cultura come difesa delle nostre radici e tradizioni, dei nostri momenti aggregativi ma anche per crearne di nuovi utilizzando quella spinta vitale che nasce dalla ricerca espressiva, dal bisogno di identità delle nuove generazioni e di coloro che scelgono il nostro paese per abitarvi.
I GIOVANI
I Giovani sono una risorsa per il nostro paese: vogliamo convogliare le loro energie e la loro passione a beneficio della cittadinanza, per dar prova che rappresentano non solo il futuro, ma anche il presente. Per far ciò è necessario il confronto attivo e aperto che permetta il dialogo costruttivo tra le generazioni, ma soprattutto l'adeguato ascolto e supporto nei confronti dei loro progetti basati su creatività ed imprenditorialità.
LO SPORT
Lo sport è fonte e motore di inclusione sociale, educazione e propedeutico all’equilibrio psicofisico dei cittadini. L’attività sportiva deve essere sviluppata in stretta collaborazione e continuo dialogo con le società sportive del territorio valorizzando le eccellenze sportive, favorendo la componente di aggregazione sociale ed implementando le strutture sportive.
LE ASSOCIAZIONI
Le associazioni sono essenziali per la comunità e lo abbiamo notato durante la recente emergenza. La partecipazione attiva, oltre agli scopi statutari, rappresenta un momento sociale finalizzato al bene della società, ma anche alla convivialità ed al senso di appartenenza. Vogliamo rilanciare le associazioni dairaghesi e ricercarne la collaborazione secondo il principio della “sussidiarietà”.
IL VERDE
Il verde può svolgere molte funzioni e produrre importanti benefici per l’ambiente e per la società riducendo, ad esempio, rumore, calore. Una città “verde”, oltre ad apparire esteticamente più apprezzabile, è appetibile a livello turistico, è in grado di incontrare i fabbisogni di ricreazione, relazione sociale, crescita culturale e di salute dei propri abitanti.
IL SOCIALE
Il concetto di disabilità è un termine ombrello che identifica le difficoltà della persona nella partecipazione sociale. Si amplia, quindi, il concetto comprendendo, oltre a tutti quei cittadini che permanentemente o temporaneamente hanno problematiche di salute, anche quelli che per problemi economici o psicologici non sono in grado di approcciarsi autonomamente alle consuete azioni di vita.
LA CRESCITA
In un periodo di trasformazione come quello attuale rimane un obiettivo politico fondamentale supportare le attività individuali e d'impresa già esistenti con i mezzi a nostra disposizione, ponendo particolare attenzione anche alle attività che si mettono in moto, soprattutto se orientate al futuro sostenibile e al progresso nel nostro amato Paese.